Spaghetti di zucchine alla crema di gamberi (250kcal)


Cucina / lunedì, Giugno 4th, 2018

Come ormai saprete, io non manco di ricordarvi che la prova costume è alle porte. Non è altruismo, semplicemente io sono a dieta ferrea e devo farvi soffrire con me.

Proprio per questo sto cercando delle ricettine che mi aiutino a soddisfare la fame da cibo che fa ingrassare; oggi è il turno della pasta. I miei 90g non bastano mai, quindi ho pensato: come posso permettermi di mangiare un piattone immenso di pasta? Ecco la risposta, bariamo con gli spaghetti di zucchine!

Prima di dirvi gli ingredienti vi anticipo che per la ricetta vi serve un attrezzo specifico, ci sono vari modelli e potete acquistarli su Amazon o provare a vedere nei negozi che vendono articoli per la casa.

Ora veniamo agli ingredienti per 2 persone:

  • 3 zucchine grandi non molto mature
  • 300g di gamberi interi
  • vino bianco q.b.
  • sale q.b.
  • 5/6 pomodorini maturi
  • pepe q.b.
  • uno spicchio d’aglio
  • un peperoncino poco piccante

Iniziate mettendo il peperoncino, l’olio e l’aglio in una padella. Appena l’olio sarà caldo (non bollente) aggiungete i gamberi interi, senza caparli precedentemente e i pomodorini tagliati. Sfumate con vino e lasciate cuocere a fuoco medio alto, basteranno pochi minuti. Successivamente salate e appena il sale si sarà sciolto togliete i gamberi dalla padella e metteteli da parte. Tagliate le zucchine a forma di spaghetti con l’apposito utensile e mettetele a rosolare nella stessa padella che avete utilizzato per i gamberi. Se necessario aggiungete un altro filo d’olio e lasciate cuocere. All’occorrenza potete aggiungere acqua.

Intanto pulite i gamberi e mettete da parte gli scarti (teste e gusci), qui non si butta niente!! Aggiungete i gamberi agli spaghetti e lasciate insaporire bene. Con gli scarti invece faremo una crema, vi basterà passarli in un passa pomodoro come quello che vi metto qui sotto (anche questo potete acquistarlo su Amazon, preferisco quello a manovella piuttosto che quello elettronico).

Infine aggiungete la crema ottenuta alle zucchine e ai gamberi, aggiustate di sale e servite con una spolverata di pepe appena macinato.

2 Replies to “Spaghetti di zucchine alla crema di gamberi (250kcal)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *