Bistro des Augustins: il miglior ristorante di Parigi


#imieiristoranti, Cucina / giovedì, Luglio 11th, 2019

In questo post vi parlo del Bistro des Augustins: il miglior ristorante di Parigi, secondo il mio gusto, ovviamente.

Finalmente torno con un nuovo post; in un video sul mio canale YouTube vi ho consigliato cosa mangiare a Parigi, parlandovi anche del Bistro des Augustins

Bistro des Augustins

Questo ristorante è in assoluto il mio preferito. Da fuori ha l’aspetto di un romantico bistrot sulla Senna e le aspettative non sono da meno appena si entra. L’ambiente del Bistro des Augustins è piccolo e abbastanza stretto, ma non è un elemento negativo, si ha la sensazione di essere nel salotto di casa, tra pochi intimi.

bistro des augustins
fonte: the fork

Il profumo del pane fresco si unisce a quello dei numerosi formaggi presenti del menù, in tipico stile parigino. Infatti, vista la dimensione del locale, da alcune angolazioni è possibile vedere cosa accade in cucina.

La composizione dei tavoli è tipica parigina, quindi con un bancone unico e tanti tavoli davanti. Non c’è molta privacy, ma potete fare amicizia con i vicini di tavolo e farvi consigliare qualche piatto che hanno già provato. D’altronde viaggiare significa anche socializzare.

La dimensione ridotta del locale implica la prenotazione praticamente obbligatoria. Potete prenotare facilmente tramite thefork anche pochi minuti prima dell’arrivo.

Piatti tipici

Il pezzo forte è sicuramente il gratin, uno sformato di patate e spezie di Provenza, con varie aggiunte (consiglio il petto d’anatra).

bistro des augustins
fonte: the fork

Ottimi anche gli antipasti di affettati (in particolare il petto d’anatra a fette, tipico e poco diffuso fuori dalla Francia) e formaggi vari.

bistro des augustins
fonte: the fork

Il vino della casa si sposa perfettamente con ogni piatto e ha un prezzo decisamente accettabile. Tutto viene sempre accompagnato con acqua naturale e pane. In questo post su Instagram vi parlo dei 3 trucchetti da utilizzare quando andate in un qualsiasi ristorante parigino.

Prezzi

I prezzi sono a dir poco concorrenziali. Il costo medio è di circa 15/18 euro a persona per vino e gratin. Se non siete abituati a porzioni medio grandi vi consiglio di dividere i piatti con qualcuno perché sono davvero enormi.

Sinceramente, non pensavo di poter mangiare così bene a Parigi, città che nel linguaggio comune, non viene certo citata per i suoi piatti; sono rimasta piacevolmente colpita.

Questo è un altro post su Parigi che potrebbe interessarti

Scopri come preparare un perfetto zaino da viaggio

Se ti è piaciuto l'articolo, fammelo sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *