Ricetta semplice e sana – Spaghetti al limone


Cucina / lunedì, Maggio 28th, 2018

Come annunciato su Instagram, oggi vi spiego come fare dei deliziosi spaghetti al limone.
Innanzitutto vorrei soffermarmi sulle proprietà del limone; ricco di vitamina C, B e P. Riduce i livelli di colesterolo, combatte i reumatismi, è super depurativo, aiuta a digerire i grassi ed è un disinfettante naturale.

A primo impatto gli spaghetti al limone potranno sembrare un piatto azzardato e di certo fuori dagli schemi. Io adoro gli accostamenti particolari (i più veterani ricorderanno la mia confettura di melanzane), quindi non potevo non proporvelo qui sul blog.

Vediamo subito gli ingredienti per 2 persone:

  • 200g di spaghetti
  • 1 limone
  • prezzemolo a piacere
  • 2 cucchiai di olio
  • parmigiano a piacere
  • pepe a piacere
  • sale q.b.

Iniziamo mettendo sul fuoco l’acqua per la pasta. La preparazione è davvero veloce. Spremiamo un limone intero ed aggiungiamo al succo due pizzichi di sale, il prezzemolo tritato grossolanamente a mano, e l’olio. Ora bisogna creare un emulsione, per far questo abbiamo 3 opzioni: usare una forchetta, usare un minipimer o (quella che adotto io) usare un monta latte, quegli strumenti che si trovano ovunque per fare il cappuccino. Amalgamate finchè il composto non si sarà uniformato (l’olio si deve unire perfettamente al limone).  A questo punto il piatto è pronto, vi basterà scolare gli spaghetti, aggiungere la vostra crema al limone e infine guarnire con una grattata di pepe fresco e parmigiano a piacere.

Buon appetito!

 

Se ti è piaciuto l'articolo, fammelo sapere

2 Replies to “Ricetta semplice e sana – Spaghetti al limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *