Come saprete, sono appena tornata dal mio piccolo viaggio a Barcellona. Per essere comoda e tranquilla (e anche perché ho trovato un’offerta molto vantaggiosa) ho deciso di volare con Alitalia. A breve pubblicherò un post per raccontarvi di questa compagnia.
Comunque, senza dovermi preoccupare delle condizioni fatiscenti dell’aereo (come generalmente accade nelle compagnie low cost), ne ho approfittato per osservare i comportamenti dei viaggiatori, stilando 10 regole di buona condotta in aereo (a meno che non abbiate un jet privato, ovviamente).

10 regole di buona condotta in aereo

  1. Non reclinate i sedili se il viaggio è breve. E se proprio dovete farlo, chiedete prima al passeggero dietro di voi se non gli crea problemi. Questo perché altrimenti fate la figura dei cafoni; gli stessi cafoni che mi hanno accompagnata durante tutto il viaggio di ritorno. Io sono alta 170cm, il sedile reclinato mi crea notevoli problemi di spazio, ma alla gentile ragazza davanti a me questo non è importato e ha deciso di reclinare all’improvviso il sedile che ovviamente ha sbattuto violentemente sulle mie gambe. Ricordatevi di avere rispetto di chi vola insieme a voi.
  2. Assicuratevi che l’aria condizionata e la luce puntino su di voi e non su altri sedili.
  3. Non aprite di colpo il finestrino, la luce potrebbe svegliare chi dorme sui sedili vicini.
  4. Non ascoltate musica senza cuffie, potreste disturbare gli altri.
  5. Non togliete le scarpe (in particolare se maleodoranti!!) se il volo è breve.
  6. Non volate con cappotti molto ingombranti o pellicce, che potrebbero urtare la sensibilità di chi vi sta accanto ed è costretto a toccarle.
  7. Non urlate.
  8. Non chiamate a voce troppo alta i vostri amici a sedili di distanza, piuttosto alzatevi e andate da loro.
  9. Se ci sono bambini a bordo, mostrate tolleranza (nei limiti del sopportabile ovviamente).
  10. Ricordate di essere sempre gentili con chi vi sta accanto.

Queste erano le mie 10 regole di buona condotta in aereo. Sono pensate prevalentemente per voli di breve durata, ma applicabili ad ogni occasione. Ricordatevi che, adottare una buona condotta in aereo, rende il viaggio piacevole a voi e a chi vi sta accanto.
Avete esperienze in merito? Fatemi sapere cosa ne pensate con un commento qui sotto.