Alla fine delle vacanze è sempre difficile riprendere la routine, tornare alla nostra alimentazione e riprendere a svegliarci presto.

In questo periodo spesso si cade vittime di insonnia, quindi oggi vorrei fornirvi alcuni consigli in merito.

1. L’alimentazione è sempre alla base di tutto

Riprendere ad avere una corretta alimentazione non è cosa facile; come sappiamo, la dieta mediterranea predilige il carboidrato a pranzo e non a cena. Pasta e pane sono noti non solo per il loro potere saziante, ma anche per favorire il sonno, quindi privarcene la sera può renderci molto meno propensi a farci accogliere da Morfeo.

Purtroppo il consiglio che sto per darvi non è forse quello che vi aspettavate. L’unico modo per risolvere la situazione è insistere e mangiare più leggeri possibile a cena, affinché il corpo si abitui giorno per giorno e lentamente sparirà anche l’insonnia.

2. Abbandonate i dispositivi elettronici

Almeno 30 minuti prima di andare a dormire cercate di far sparire tutti i dispositivi elettronici dalla camera da letto, prendete un buon libro e iniziate a leggere, dopo poche pagine crollerete come dei bambini.

3. L’ASMR

Se proprio non riuscite ad abbandonare tablet e cellulare, vi consiglio di dare un’occhiata ai video ASMR. Se non sapete di cosa sto parlando, vi invito a leggere il mio articolo al riguardo. Lo trovate qui.

4. Bevete una tisana

Una buona tisana rilassante prima di andare a dormire calmerà i nervi e vi aiuterà nella digestione. In commercio ce ne sono tantissime per tutti i gusti.

5. L’ambiente esterno fa la differenza

Avere una stanza ordinata e pulita farà la differenza nel prendere sonno. A tal riguardo vi consiglio il libro di Marie Kondo “il magico potere del riordino“.

Questi erano i miei consigli per tornare alla routine e combattere l’insonnia da ritorno dalle vacanze. Se li provate fatemi sapere come vi trovate!