Cosa vedere a Praga


Travel / venerdì, Agosto 16th, 2019

Qualche giorno fa, tramite un sondaggio su Instagram vi ho chiesto quale post avreste preferito vedere per primo e voi avete scelto il post su Cosa vedere a Praga.

Sono stata a Praga due volte; la prima quando ero più piccola e la seconda circa 3 anni fa. Questa città mi ha sempre affascinata e pienamente soddisfatta.

Cosa vedere a Praga

Il castello di Praga

Anche detto Pražský hrad, è il castello più grande del mondo e fa parte dei patrimoni dell’Unesco.

La visita del castello comprende: la cattedrale di San Vito, la grande torre meridionale della cattedrale, la cappella della Santa Croce, Il Maneggio del Castello di Praga, Le Scuderie Imperiali, Ala Teresiana del Vecchio Palazzo Reale, La Residenza Estiva della regina Anna e i giardini del castello.

Il prezzo varia in base al percorso che viene scelto per la visita. In genere non più di 15 euro. Possono avere delle riduzioni gli studenti fino a 26 anni (presentato l’apposito tesserino), i bambini fino a 6 anni e gli over 65.

Vi consiglio di assistere al tradizionale cambio della guardia, che avviene ogni ora dalle 9 alle 18 e alle 12 viene eseguito con le tradizionali fanfare.

Il vicolo d’oro

Collegato al castello troverete il vicolo d’oro, Zlatá ulička. La sua iniziale funzione era quella di ospitare le guardie del castello e le loro famiglie. In seguito vi alloggiarono stabilmente importanti scrittori come Franz Kafka.

Cosa vedere a Praga - Vicolo d'oro
Fonte: https://bit.ly/33CQiK8

Ora, in questa stradina è possibile visitare le tradizionali case, e acquistare all’interno di alcune di queste, originali souvenir.

Questa via viene chiamata anche via degli alchimisti, grazia alla presenza di una leggenda secondo la quale in origine vi abitarono degli alchimisti che tentarono di tramutare il ferro in oro e costruire la pietra filosofale.

Ponte Carlo

Questo ponte, Karlův most in ceco, è sicuramente tra i più affascinanti del mondo. Venne costruito nel 1357, lungo 500 metri e costernato di statue meravigliose.

Cosa vedere a Praga - Ponte carlo
Fonte: https://bit.ly/33CQiK8

Collega la città vecchia con la città nuova; percorrendo i 500 metri di ponte, potrete ammirare le statue presenti, ognuna con una personalissima e affascinante storia.

Sul lato nord, andando verso la città nuova, l’ottava statua è quella di San Giovanni Nepomuceno; è stata la prima statua ad essere posta sul ponte e si dice che toccando la lapide alla base della statua, si riceva fortuna per 10 anni e si garantisca il ritorno a Praga.

Cosa vedere a Praga

Orologio astronomico e municipio della città vecchia

Sulla piazza del municipio troverete il tradizionale orologio astronomico. Tale orologio segna, oltre l’ora, l’alba e il tramonto (dette ore planetarie), i segni zodiacali, l’antica ora boema, la posizione del sole e il movimento della luna.

Venne costruito nel 1490 da Hanuš di Růže; la leggenda dice che quest’ultimo venne reso cieco dall’ordine dei consiglieri di Praga per evitargli di costruire un orologio uguale. Per vendetta, Hanuš di Růže fermò l’orologio; lo riattivò solo quando il consiglio lo pregò di farlo e come ricompensa gli permise di continuare il mestiere di orologiaio.

Ogni ora, l’orologio si anima ed escono delle figure che rappresentano i vizi capitali, seguite dai dodici apostoli che si inchinano sulla folla.

Lo spettacolo avviene dalle 9 alle 23 allo scoccare di ogni ora.

Il municipio alla base dell’orologio è interamente visitabile. comprende sale storiche e sotterranei spettacolari.

Vi lascio la brochure del municipio in italiano

Questo è tutto, ma Praga è ancora ricca di cose da vedere. Nel prossimo post parleremo di cibo e consigli pratici su come visitarla. Stay Tuned.

Altri post di viaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *