Hotel o Appartamento: quale alloggio scegliere per le vacanze?


Travel / lunedì, Settembre 2nd, 2019

Quando si viaggia, ci si trova di fronte a varie domande, tra queste vi è: “hotel o appartamento?”. Entrambe le soluzioni presentano vantaggi e svantaggi, in questo post cerchiamo di vederli insieme. 

Entrambe le soluzioni sono disponibili su Booking. Ottieni il 10% di sconto inserendo il codice MAT0VI81

Hotel o appartamento? I vantaggi dell’hotel

La colazione

Sicuramente uno dei vantaggi più grandi dell’hotel è la possibilità di fruire di una bella colazione a buffet. Affronteremo il tema colazioni anche quando parleremo dell’appartamento. 

Personalmente, alzarmi e dirigermi verso il bellissimo tavolo allestito da croissant, torte, spremute, marmellate, cereali e così via, mi rende una delle persone più felici del mondo. 

Arrivo a pagare cifre piuttosto alte per fare colazione in hotel, soprattutto perché la maggior parte delle mie vacanze si svolgono in inverno e senza almeno un caffè non ci penso proprio a mettere piede fuori dall’hotel. 

La camera in ordine tutti i giorni

Se alloggerete in hotel, sarà piuttosto frequente avere la camera rifatta tutti i giorni, nuovi asciugamani, nuovi prodotti da bagno da usare (o da rubare, lo so che lo fate, non negate), letto rifatto e così via. Per quanto possa sembrare un aspetto di poco conto, farà la differenza in caso di soggiorni lunghi, in quanto non avrete la necessità di lavare gli asciugamani o magari spazzare per terra e così via. 

I set di cortesia

Anche in questo caso, sembrerà una cosa da niente, ma l’avere il set di cortesia implicherà il non dover portare sapone o shampoo e se viaggiate in aereo con solo bagaglio a mano, vi risparmierete di dover dividere i vostri prodotti in mini barattolini. 

Avere un punto di riferimento

La presenza della reception vi permetterà di avere sempre un punto di riferimento per chiedere qualsiasi cosa, da tour a taxi fino a consigli su luoghi da visitare. 

Appartamento o Hotel: i vantaggi dell’appartamento:

Non amo mangiare sempre fuori quando viaggio, generalmente mi tengo uno o due giorni per mangiare nella comodità della camera. Spesso le camere d’hotel non dispongono di una cucina, né di tavoli che si possono allestire per mangiare; così potreste ritrovarvi a mangiare su un comodino del 1800 (cosa che è capitata a noi quando abbiamo alloggiato all’hotel più antico di Barcellona). 

Avere una cucina a disposizione è molto vantaggioso e comodo, specie se viaggiate con una famiglia molto numerosa e preferite non mangiare fuori tutti i giorni. 

Inoltre la cucina è importante anche in caso di allergie alimentari, che rendono i pasti fuori più difficoltosi (per non dire pericolosi). 

Il risparmio economico

Eh si, l’appartamento costa in media il 20/30% in meno rispetto all’hotel, fino ad arrivare al 60% se siete un gruppo numeroso. 

La colazione

Per la colazione in appartamento, dovrete arrangiarvi da soli, purtroppo non potrete usufruire delle belle colazioni a buffet, ma questo comporterà anche un notevole vantaggio economico.

Viaggiare con amici a quattro zampe

Se viaggiate con animali, l’appartamento è sicuramente la soluzione migliore; infatti la maggior parte degli appartamenti sono pet friendly e non dovrete pagare alcun extra, come invece capita molto spesso negli hotel. 

Siete ancora indecisi?

Provate l’aparthotel

Se pensate che entrambe le soluzioni possano fare al caso vostro, potete provare gli aparthotel, hotel che all’interno hanno anche dei mini appartamenti. 

Sicuramente avrete un prezzo maggioritario, ma se soddisfa le vostre esigenze, sono soldi ben spesi. 

hotel o appartamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *