prodotti detox

Oggi parliamo della polemica più in voga tra i social: i prodotti detox funzionano?. Attualmente è enorme la discordanza tra i divulgatori scientifici e influencer sull’esistenza di tali prodotti.

Ho parlato più volte di Detox, (qui vi dico se funziona e qui se vale la pena comprarli).

Ad aprire la discussione è stato il chimico e divulgatore scientifico Dario Bressanini, che da tempo cerca di sfatare la moltitutine di fake news online in ambito alimentare e non solo.

La sua posizione

Secondo Bressanini, (mi perdoni se non sono accurata nel riportare la sua posizione) l’industria detox utilizza il concetto di “detossicazione” per meri scopi commerciali. Infatti, le aziende si tengono sempre ben lontane dal rivelare le tossine che i loro prodotti andrebbero ad eliminare, non permettendo una ricerca adeguata sulla qualità dei loro prodotti.

“Ma i prodotti detox sgonfiano, quindi depurano”

Bressanini ha risposto anche a questo; infatti, secondo il chimico, questi prodotti contengono lassativi naturali che permettono al corpo di sgonfiarsi. Gli stessi prodotti però sono reperibili al supermercato spendendo pochissimi euro.

La posizione degli influencer

Cercando online ho trovato difficile reperire le posizioni delle varie influencer, che raramente si esprimono su tali argomenti.

I prodotti detox funzionano?

La mia posizione

Ho scritto molto di detox e ho consumato prodotti detox. Personalmente ognuno deve fare ciò che il proprio corpo e la propria testa richiedono. Il tutto però deve esser fatto nella massima trasparenza. Non mi sembra affatto corretto consigliare un prodotto affermando che “fa dimagrire” per poi scoprire che non fa nulla di più di un semplice tè verde.

La trasparenza prima di tutto

Per esperienza posso dire che si può vendere davvero qualsiasi cosa. Anche gli asini che volano, ma come elemento base deve esserci sempre la trasparenza di vendita. Spesso questi prodotti non la forniscono a causa della loro strategia marketing, la quale punta alla collaborazione con influencer assolutamente inesperte, che pur di vendere tendono a distorcere qualsiasi informazione.

Le mie conclusioni

Personalmente mi sento di consigliare tali prodotti solo per il loro sapore, non potrei consigliarli per una funzione dimagrante. Certo, sgonfiano e l’abbiamo appurato tutti, ma come ho ripetuto più volte, nulla di più di quanto farebbe un tè verde. Se però non riuscite a berlo (perchè diciamocelo, il tè verde è improponibile), allora possono essere una soluzione, sempre se il prezzo vi sembri consono.

In sintesi, sappiate che il mondo del web è un acquario di squali che cercano di vendervi qualsiasi cosa, sta a voi scegliere e valutare in base alle vostre esigenze. Ho usato i prodotti detox, consapevole che non fossero prodotti miracolosi, e in fin dei conti, sarà un effetto placebo, ma li ho trovati piacevolmente gustosi. Quindi vi invito a fare le vostre personali valutazioni.