Da sempre la borsa è simbolo di indipendenza della donna, ormai fondamentale per contenere tutto l’occorrente per le nostre giornate. Oltre a questo aspetto di tipo pratico, però, bisogna considerare anche l’importanza che ha nell’identificazione in uno stile preciso. Essendo un accessorio di moda, è infatti decisivo per la creazione di un look che rispecchi al massimo la propria personalità.

Per sfruttare al meglio tutte le potenzialità offerte da questo accessorio, però, bisogna saperlo abbinare correttamente al resto dell’outfit. Ecco i miei consigli per trovare una borsa che si adatta alla perfezione ad ogni look.

Abbinare la borsa in base a grandezza e fantasie

La scelta in fatto di borse da donna è davvero vastissima e scegliere di volta in volta quella che più si adatta al proprio look può diventare complicato. Come orientarsi in questo mare di scelte, quindi?

Una delle prime cose da prendere in considerazione è la grandezza della borsa. Le dimensioni adatte dipendono principalmente dalla circostanza in cui indosseremo la nostra borsa: in generale, nelle ore del giorno è meglio optare per borse spaziose; via via che scende la sera, invece, le protagoniste diventano quelle di dimensioni ridotte come le pochette. È una questione di praticità e di stile, con l’ago della bilancia che, a seconda delle “fasce orarie”, pende più da un lato o dall’altro.

I modelli consigliati per le lunghe giornate in ufficio o in giro per la città sono quindi le shopper e le messenger a portafoglio. Per le occasioni serali come aperitivi, cene e uscite varie, si può scegliere tra la pochette e le clutch, da riempire con l’indispensabile, dato lo spazio limitato.

Bisogna poi fare attenzione alle fantasie e ai colori, che dovrebbero sempre richiamare quelle dell’outfit scelto, ma senza fare troppo “rumore”. In generale sarebbe meglio optare per delle borse neutre in caso di vestiti con fantasie complesse e, viceversa, puntare su quelle più estrose per dare personalità a un look semplice. Le opzioni naturalmente non mancano e in nostro aiuto arrivano e-commerce come YOOX che propongono tantissime borse di marchi come Michael Kors, per esempio, molto in voga negli ultimi tempi.

Scarpe e borse: come abbinarle correttamente

Anche la regola di abbinare la borsa alle scarpe può essere seguita per degli outfit sempre al top, soprattutto in caso di look complessi e vistosi, con fantasie e colori particolari. In questa circostanza è bene che le calzature e le borse abbiano pattern e tonalità simili, o quanto meno richiamino un colore presente nell’abito.

In altri casi basta coordinare borse e scarpe in base a un solo colore. Nel senso che è possibile scegliere una borsa con una specifica fantasia e un paio di scarpe con un colore appartenente a quella fantasia.
Questa regola però non è valida sempre, in ogni occasione: ci sono infatti dei casi in cui borsa e scarpe possono anche non essere coordinate. Stili basic e monocolore come il total black ad esempio non richiedono tutta questa meticolosità. In questa circostanza, al contrario, è molto meglio puntare su borse e calzature variegate, che spezzino la monotonia e diano un po’ di brio all’outfit.